venerdì 15 marzo 2013

I’ mi son quel ch’i’ soglio


Il cardinale Bergoglio ha scelto di presentarsi al mondo come apostolo del cambiamento. A partire dal discorso d’insediamento, con la richiesta di una benedizione dal popolo e lo spunto sulla collegialità del proprio mandato. Oppure ostentando una condotta parca e per così dire popolare, nei giorni immediatamente successivi. Dopo Ratzinger serviva un pontefice non europeo (il vecchio continente perde cristiani, mentre l’america latina viaggia a ritmi di “crescita” in doppia cifra) e “sopra le righe”, ma l’impressione che ne ho ricevuto è quella di un confuso, telegenico modernismo; e se è vero che è presto per giudicare, è altrettanto vero che le stravaganze della prima ora sembrano piuttosto il segnale di una rottura superficiale, quasi improvvisata, non sostanziale. Come se il vento dell’antipolitica, nulla più, fosse passato sopra il comignolo di piazza San Pietro. Da Giovanni XXIII in poi, infatti, questi atteggiamenti hanno più il sapore della muffa che della novità, tanto da far sembrare davvero rivoluzionaria, al confronto, la composta sobrietà del Papa dimissionario. Anche la scelta del nome è tutt’altro che una garanzia e anzi può risultare ridicola se misurata sulla storia (e dunque anche sul presente) secolare della Chiesa. Insomma i francescani di cui parla Dante nella Commedia dovevano soltanto il nome al frate povero di Assisi, di cui non seguivano le orme, procedendo anzi in senso contrario rispetto agli insegnamenti del maestro: nel dodicesimo del Paradiso sono il “loglio” (la zizzania) dell’orto della Chiesa. Ecco: questo pontefice dovrà allontanare da sé l’ombra di un rima impietosa.

2 commenti:

  1. Sono totalmente d'accordo; e aggiungo (sperando non la ritenga un'offesa) che sei sulla buona strada per diventare un nuovo Michele Serra (anche se ha scritto una cosa totalmente opposta)... :-)

    RispondiElimina
  2. Sì, ho letto "L'Amaca" di Serra sull'elezione di Francesco I. In generale leggo e apprezzo i suoi interventi. Grazie, Sandro.

    RispondiElimina